giovedì 18 gennaio 2018

PROGETTO PORTACHIAVI COLLEGIO VILLORESI

Lo scopo del progetto:
realizzare un portachiavi con il logo del Collegio.


Per iniziare abbiamo disegnato il logo su un foglio e abbiamo analizzato i suoi colori in modo da capire come distinguerli. Dopo abbiamo iniziato la progettazione del nostro logo con le forme del logo originale riposte in un modo a scelta. Dopo aver consegnato questi due lavori abbiamo iniziato a riportare questi lavori su un programma chiamato SketchUp cosi da progettarlo per poi stampalo tramite una stampante 3D. 
Inizialmente dovevamo semplicemente costruire il logo ma passo per passo abbiamo iniziato a modellarlo tridimensionalmente per poi arrivare al completamento del lavoro. Dopo averlo stampato abbiamo comprato degli appositi pennelli con diversi colori per dipingere il portachiavi.
 La fase conclusiva è stata la vendita con successo del prodotto  alla festa della scuola.

Un ragazzo di terza media



















1 commento:

  1. Noi ragazzi delle seconda media dell’anno scolastico 2016/2017 abbiamo lavorato per il progetto sulla rielaborazione del logo della nostra scuola. Inizialmente abbiamo diviso un foglio A4 in due e, successivamente, da una parte abbiamo disegnato il logo attuale mentre dall’altra abbiamo prima tracciato delle linee e poi le abbiamo colorate, associando ad ogni colore uno stato d’animo o un elemento naturale. Poi, usando il computer, abbiamo ricostruito il logo attuale su SketchUp, modellandolo tridimensionalmente. Finite le prime due fasi, abbiamo iniziato la parte della rielaborazione del logo: ripetendo le fasi precedenti, questa volta abbiamo progettato un logo inventato da ognuno di noi. A questo punto abbiamo procurato un cartoncino cinquanta per settanta e abbiamo stampato e incollato gli elaborati sul cartellone. Infine sulla copia a computer abbiamo disegnato un cerchio attorno a ciascuno dei due loghi, sia quello attuale sia quello reinventato, in modo che stampati in 3D assumessero la forma di un portachiavi. Abbiamo quindi spedito alla stampa in 3D i nostri progetti.
    Nostre opinioni
    Per noi ricostruire il logo del collegio è stata un’esperienza che ci ha fatto crescere soprattutto dal punto di vista costruttivo perché, vedendo da sempre il logo che rappresenta la nostra scuola, abbiamo capito come è stato pensato e come è stato costruito. Poi, progettando anche una nostra versione alternativa del logo, siamo giunti a una conclusione che è stato molto difficile pensare a un simbolo che sarebbe andato poi a rappresentare la nostra scuola, perché dietro ci deve essere una motivazione valida e pensare ad un progetto così difficile non è facile, anche se lo sembra

    RispondiElimina